sabato 6 ottobre 2012

Tagli in Regione, Cattaneo si lamenta su Twitter

OFF

"Uno come me cosa deve fare?"

Il messaggio in bottiglia ha navigato pochi minuti in Rete, e chi lo ha raccolto ha scatenato subito la sua indignazione contro quello che l'assessore lombardo Raffaele Cattaneo ha scritto su Twitter: ''Ho letto il decreto sul taglio alle Regioni: drastica riduzione dell'indennità entro il 30/11 e nessuna pensione. Uno come me cosa deve fare?''. Cattaneo ha poi argomentato la sua posizione sul rigore imposto agli enti locali dopo il caso Fiorito parlando anche di rischi per la democrazia. Ma la Rete, con lui, che ha spiegato di guadagnare circa 8mila al mese, è stata assai schietta, sullo sfondo di una crisi che impoverisce l'economia ma suscita anche disillusioni verso la politica.
''Manca di rispetto a milioni di italiani davvero in crisi'', qualcuno gli ha risposto fra i primi. ''Non rubo e quindi non ho tesori all'estero - ha elencato Cattaneo - Vivo di ciò che fra un mese mi verrà dimezzato e tra mutuo, rette, eccetera non so come fare''. Poi la carriera: ''Se fossi rimasto un dirigente guadagnerei già ora di più figuriamoci dopo i tagli''. E' più o meno da questo punto che scatta la reazione della 'piazza' di Twitter, in un dibattito assai vivace che si trascina a sera, con qualche commento che cerca di capire le ragioni di Cattaneo e moltissimi che proprio non condividono, tanto che qualcuno ha proposto ironicamente una colletta.

Signor Cattaneo lei deve capire che il popolo italiano, per leggi inique che premiano persone come lei e al contempo lasciano nell'indigenza persone che hanno la sua stessa dignità ma bel altra considerazione nella distribuzione dei salari e nell'equità dei tributi allo stato, vive una situazione di povertà non dissimile a quella del secondo dopoguerra. Se poi aggiunge anche i rimborsi elettorali deve convenire, caro signor Cattaneo, che la sua dichiarazione non è solo discutibile ma suona come un insulto rivolto a chi sopravive con meno di 1000 euro al mese e ha gli stessi impegni di spesa mensili che ha lei. Si ricreda signor Cattaneo, vada a lavorare veramente, vedrà che cambierà idea, vada a lavorare davvero.

3 commenti:

  1. Sono dolente per la situazione del Sig: Cattaneo, forse si è accollato un mutuo gravoso contando sul fatto che il periodo delle vacche grasse per i politici fosse eterno. Quanto alle rette, lo consiglio di mandare i figli alle scuole pubbliche, ma si ricordi di mandarli con la carta igienica!

    RispondiElimina
  2. "uno come te cosa deve fare con lo stipendio dimezzato?" io avrei un consiglio da darti... con lo stipendio che ti daranno comprati un fucile e SPARATI!!!!!...... ah nel caso non ti bastassero i soldi, perché adesso te lo dimezzano, non ti preoccupare te li presto io.... anzi visto l'uso che ne devi fare, te li regalo. Sei la vergogna di chi veramente non riesce a dar da mangiare ai propri figli.

    RispondiElimina
  3. penso di parlare a nome di milioni di operai che guadagnano poco piu' di 1000 euro al mese, voi politici dovete semplicemente vergognarvi per quello che dite e per il poco o quasi niente che fate ; la vostra e' grave mancanza di rispetto nei nostri confronti ma alla fine siete persone che non sapete cosa e' il sacrificio, non sapete cosa e' una rinuncia, non sapete cosa significa sentire persone dire "oggi non mangio la carne perche' non posso comprarla" e queste cose noi comuni mortali le vediamo e sentiamo tutti i giorni sia sul posto di lavoro sia fuori; veramente signori politici datevi una regolata perche' l'Italia sta andando a rotoli e sopratutto abbiate un po' di dignita' e imparate a vivere con poco.

    RispondiElimina